CHI SIAMO
LA NOSTRA STORIA
Il Dott. Pietro Bianucci, grazie anche al
confronto e alla collaborazione con il
Prof. Umberto Veronesi, negli anni ’70 iniziò la lotta
contro il tumore al seno sensibilizzando le giovani donne savonesi
a sottoporsi alle visite cliniche di controllo per la prevenzione
LE PERSONE DELL'ASSOCIAZIONE
Pietro Bianucci si laureò in Medicina e Chirurgia a Torino del 1948 e si specializzò in Oncologia a Pavia negli anni sessanta, in una specializzazione a quel tempo ancora poco frequentata dai medici. Perfezionò e approfondì la sua specializzazione recandosi nel famoso Centro Oncologico di Houston in Texas nel 1969.
Nei primi anni settanta chiese alla Direzione dell’Ospedale San Paolo di poter aprire un centro per la prevenzione e la cura dei tumori.
Gli vennero concessi due locali al piano terra del vecchio ospedale situato in centro città.
Grazie soprattutto ai contributi ricevuti da Banche e da Privati il Dott. Bianucci riuscì a procurarsi i presidi e lo strumentario necessari per poter svolgere l’attività di prevenzione e di cura delle malattie oncologiche come un microscopio ed un mammografo.
Così organizzato e con il costante impegno e aiuto da parte della Dott.ssa Pastorino, riuscì a dedicarsi all’informazione e alla divulgazione circa l’importanza della prevenzione in ambito oncologico (visite preventive senologiche, pap-test)
♠
Maria Rosa Bossi moglie del Dott. Pietro Bianucci, Professoressa in Storia dell’Arte al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona.
Fu la co-fondatrice e la prima Presidente dell’Associazione; con il suo impegno e la sua volontà portò avanti lo spirito del marito e riuscì ad ottenere con tenacia ottimi risultati a beneficio del Centro Tumori.
♣
Elena Bianucci, figlia del Dott. Bianucci e della Prof. Maria Rosa Bossi, dopo la morte della madre ha preso le redini dell’Associazione diventandone la Presidente fino al 2021.
Grazie alla sua costanza ed al suo impegno è riuscita a far crescere ancora le attività dell’Associazione, potenziando così il supporto all’Oncologia.
Tra le tante iniziative è da ricordare la sponsorizzazione di contratti a Medici Oncologi per garantire un maggiore aiuto alla struttura.
♥
Liliana Peluffo, Coordinatrice Infermieristica dell’Oncologia di Savona
Ha iniziato la sua esperienza in Oncologia, come Infermiera Professionale, nel 1998 nella vecchia sede ospedaliera in centro città e successivamente nella nuova sede come Coordinatrice Infermieristica sino al 2018.
Nella sua trentennale esperienza professionale ha acquisito competenze oncologiche specifiche con una particolare attenzione agli aspetti psicologici e relazionali delle persone ammalate di tumore.
Ha continuato, rispettando lo spirito iniziale della famiglia Bianucci, ad incentivare l’attività dell’Associazione rivolta ad aiutare l’Oncologia al miglioramento della ‘compliance’ dei pazienti (donazione delle poltroncine della sala d’attesa e delle poltrone per la somministrazione delle terapie).
♦
Jessica Bianucci: gent. SOCI, non sentendomi all’altezza dell’importante eredità di chi mi ha preceduto, mi affiderò con proposito ed entusiasmo alla collaborazione con il Direttivo, alle Volontarie; cuore essenziale dell’Associazione e ai SOCI.
Sperando ogni giorno di essere un pò di più e riuscire a fare qualcosina di più
♥
Gisella Pastorino, prima assistente oncologa all’apertura del Centro Tumori negli anni ’70. Con il Dott. Bianucci è stata antesignana nell’educazione sanitaria all’importanza della prevenzione nella lotta alle malattie oncologiche.
Nella sua attività ha sempre dimostrato grande impegno professionale ed umano. Nel 1983 quando mancò il Dott. Bianucci si trovò a gestire da sola il Centro Tumori in qualità di Primario facenti funzioni sino all’arrivo nel 1985 del Prof. Fulvio Brema.
E’ stata Consigliera e co-fondatrice della nostra Associazione insieme alla Prof.ssa Maria Bossi Bianucci ed al Prof. Fulvio Brema.
♠
Fulvio Brema, è arrivato al Centro Tumori portando l’esperienza maturata presso l’IST di Genova e nel Centro Oncologico di Aviano come Primario, pur mantenendo lo spirito iniziale del Dott. Bianucci (centrato sull’importanza della prevenzione nella malattia oncologia), ha portato innovazioni scientifiche, tecnologiche e terapeutiche.
A seguito della carenza di risorse che limitavano lo svolgimento delle attività, il Dott. Brema propose alla Prof.ssa Maria Rosa Bossi Bianucci di fondare una Associazione (in memoria del Dott. Bianucci) che potesse attraverso la raccolta fondi sostenere e potenziare la prevenzione, la cura e l’assistenza delle persone seguite dal Centro Tumori.
♦
Marco Benasso, con la sua grande preparazione e conoscenza scientifica ha continuato egregiamente l’operato dei suoi predecessori, portando l’attuale Oncologia a migliorarsi sempre di più anche sotto l’aspetto di ricerca e sperimentazione scientifica.
A tal proposito l’Associazione con la sua presenza e disponibilità ha sempre contribuito e continuerà, a sostenere le attività scientifiche utili ai malati oncologici.
Jessica Bianucci – attuale Presidente
La collaborazione con tutto il personale che opera nella Struttura organizzativa di Oncologia dell’Asl2 Liguria, risulta fondamentale per l’Associazione al fine di implementare i progetti e gli obiettivi a favore del Malato Oncologico all’interno di un sistema in rete con le istituzioni e la cittadinanza, in una visione di “advocacy culturale”.
L’Associazione con la sua presenza e la sua disponibilità contribuisce sin dalla sua formazione, al supporto e alla realizzazione di quelle attività atte al miglioramento del confort e della logistica con l’acquisizione, ad esempio, di varie tipologie di presidi ed arredi, dell’aggiornamento continuo del personale con l’organizzazione di progetti formativi e l’abbonamento a riviste di carattere scientifico, con ricadute positive per i malati oncologici. Inoltre si rivolge a quest’ultimi offrendo sostegno psicologico e laboratori di Make-up finalizzati a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, avvalendosi della collaborazione di professionisti.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione coglie l’occasione per ringraziare tutto il Consiglio uscente, il gruppo delle Volontarie ed in particolare la Presidente uscente Liliana Peluffo per aver tracciato la strada per un proficuo prosieguo dell’Associazione
Tutto lo Staff
Componenti del Consiglio di Amministrazione
Dr.ssa Gabriella Voersio – Vice Presidente
Sig.ra Antonella Zampacorta – Segretaria
Sig. Mauro Vigo – Tesoriere
Consiglieri
Dr.ssa Francesca Bertolotti
Sig.ra Antonella Carattino
Sig.ra Rita Curzola
Sig.ra Viviana Ferentilli
Sig.ra Simona Poggiali
Probiviri eletti
Sig.ra Alessandra Amore
Dott. Pasquale Pisseri
Sig.ra Tommasina Pittaluga
Socie Volontarie, le Signore
Angela, Maria Rosa, Marina, Melina, Mimma, Piera
dati in aggiornamento
Liliana Peluffo – Presidente
La collaborazione con il personale che lavora in Oncologia è fondamentale per l’Associazione per riuscire a portare avanti i progetti e gli obiettivi a favore del malato oncologico.
L’Associazione con la sua presenza e disponibilità ha sempre contribuito e continuerà, alla realizzazione di attività scientifiche utili ai malati oncologici.
Tra le iniziative in ambito di formazione sono da ricordare l’organizzazione e la sponsorizzazione di eventi formativi per il personale sanitario (in collaborazione con l’Asl2) e l’acquisto annuale di una rivista scientifica oncologica, fondamentale per l’aggiornamento professionale.
Tutto lo Staff